Wednesday, September 20, 2006

LE FASI DEL GRUPPO DI LAVORO - PER CONDURRE UNA RICERCA DI STORIA E FILOSOFIA

(la maggior parte dei consigli è adatta anche per ricerche di tipo individuale)

* Il gruppo di lavoro deve anzitutto nominare un Coordinatore (che dovrà saper riferire periodicamente sull'andamento del lavoro stesso)
* Occorre istituire una cartellina, conservata dal Coordinatore, (dove si raccoglieranno tutti i materiali del gruppo); nella cartellina occorre riunire i materiali di lavoro (che andranno costantemente aggiornati).
* Occorre realizzare una bibliografia (elenco dei testi cui si fa riferimento e dei siti Web utilizzati) che verrà costantemente aggiornata (verrà posta in appendice). Per la bibliografia occorre adottare rigorosamente le norme convenzionali.
* Occorre raccogliere le figure, gli schemi, le cartine (che verranno posti in appendice)
* Occorre realizzare una cronologia dei fatti principali cui si farà riferimento nella relazione (verrà posta in appendice).
* Realizzare un dizionario dei concetti fondamentali che si sono incontrati (e che verranno utilizzati nella relazione). Anche il dizionario verrà posto in appendice.
* Occorre raccogliere nella cartellina tutti i materiali reperiti (testi, appunti, articoli di enciclopedia, pagine e/o documenti reperiti sul Web) che verranno utilizzati per la stesura della relazione. I materiali devono essere a disposizione dei membri del gruppo.
* Nella cartellina deve anche trovare posto un elenco delle attività del gruppo (riunioni realizzate, visite in biblioteca, ricerche su Internet, sedute di elaborazione, ecc...); occorre anche tener nota dei problemi e delle difficoltà eventualmente incontrate.
* Occorre prendere nota degli aiuti ricevuti da terzi (andranno messi tra i ringraziamenti, di solito in coda all'introduzione).
* Dopo aver raccolto i materiali e averli esaminati (letti, studiati, riassunti) e dopo averli discussi con il gruppo, occorre stendere un elenco dei problemi cui si vuol dare una risposta (questi problemi - quelli scelti dal gruppo - troveranno posto nell'introduzione e verranno ripresi nella conclusione del lavoro).
* Avendo ben presenti i problemi cui si vuol dare soluzione, dopo aver riconsiderato in questa luce tutti i materiali raccolti, occorre stendere la scaletta dettagliata della relazione.
* La scaletta andrà discussa col docente e verrà comunque più volte riformulata.



* Dopo la definizione della scaletta può cominciare la stesura del testo, seguendo una struttura per paragrafi (ogni paragrafo deve avere il suo titolo).
* Occorre evitare di suddividere nettamente la stesura tra i vari membri del gruppo: tutti devono collaborare. una suddivisione troppo netta comporta inevitabilmente incongruenze nello sviluppo dell'argomentazione. Le bozze delle varie parti (che possono anche essere prodotte da singoli) devono essere corrette e discusse da tutti gli altri membri del gruppo.

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