Friday, September 08, 2006

Windows Vista - Un rapido squardo alle numerose funzionalità di sicurezza incluse nella nuova versione del sistema operativo .

Qualche nuovo dubbio è sorto sulla reale data di rilascio di Vista dopo che Bill Gates in una conferenza ha dato un 80% di possibilità che il nuovo sistema operativo di Microsoft possa essere rilasciato nei tempi previsti..
In attesa di vedere se il 20% rimanente si avvererà continuiamo la nostra carrellata sulle funzionalità: è la volta di parlare di sicurezza, un tasto su cui i detratoridi di Microsoft hanno sempre battuto e su cui la Società di redmond sta intervenendo, evitando però di pestare i piedi ai produttori di antivirus che nel corso di questi mesi stanno annunciando i programmi compatibili con Vista.
Nuovi tools e tanto lavoro dietro le quinte . In Vista è stato ampliato il pannello di controllo dei tool di sicurezza, introdotto il concetto di USER Account Control(Uac) , per tenere sotto controllo l'esecuzione di programmi con vari privilegi.
Si possono gestire e configurare le differenti applicazioni a partire dalla nuova utility anti-spyware, disponibile anche su Windows Xp, denominata Windows Defender che si occupa di intercettare e rimuovere eventuali spyware installati nel Pc.Windows Firewall è attivato di default, ha una semplice interfaccia ed è stato migliorato rispetto a quello che si trova in Windows Xp SP2.
Bitlocker Drive Encryption permette invece agli utenti di crittografare il disco e i dati.
Tra gli altri tool meritano menzione quelli che lavorano dietro le quinte del sistema operativo come Windows Service Hardering che si occupa di controllare che ogni processo sia attivo con il minor numero di privilegi possibile.
Explorer cerca di blindarsi .
Anche Explorer, che con la versione 6 stava perdendo una fetta del marketshare a favore di Firefox, fa grossi passi avanti dal punto di vista della sicurezza: innanzitutto lavora in modalità protetta, questo vuol dire che senza l'assenso dell'utente i programmi potranno scrivere solo nella cartella dei file temporanei; una serie di colori nella barra degli indirizzi farà risultare evidente l'attendibilità o meno del sito che si sta visitando. Explorer 7 include inoltre un filtro per evitare il phishing , che sarà aggiornato per aggiungere le nuove possibili truffe che via via appariranno; sono inoltre disabilitati i controlli ActiveX, eseguibili solo su espressa richiesta dell'utente e infine è incluso un controllo che i genitori possono attivare per restringere la navigabilità dei siti.


No comments: